logo CIPAT
18 agosto 2019

Progetto ERASMUS Plus - Schoo&Work

 


 

Il progetto è stato individuato dalla Commissione Europea Direzione Generale, Educazione, Gioventù, Sport e Cultura  come "storia di successo" nel programma Erasmus+ dell'anno 2014 e inserito nel Project Results Platform, una banca dati in cui è possibile trovare i migliori risultati.

 

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/  per entrare nella piattaforma dei risultati dei progetti segnalati

Per visualizzare direttamente il progetto School&Work coordinato da Cipat



 

 

 

Creation of Synergies between School and the Labour Market

 

CIPAT, Oratorio di S. Michele, Piazza S. Ambrogio / Via dei Pilastri, Firenze (IT)

12 July 2016 (9.30-13.30)

 

9.30  Participants registration

 

10.00  Welcome

  • Giuseppe Italiano, CIPAT (Italy)

Progetto School&Work: impatto sulle modificazioni in atto del sistema scolastico italiano

  • Roberto Bandinelli, Tuscany Regional Branch of Ministry of Education (Italy)

 

10.15

  • Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato all’Istruzione (Italy)

La lotta alla dispersione nelle nuove politiche del Governo italiano

 

10.40  Main Results Achieved in the European Partners Countries

  • Andreea Corina Ionel, Funda?ia EuroEd (Romania)

The power of example and how to help teachers and students cope with changes

  • Guillemette Duplany, RENASUP (France)

Acknowledgment of skills as first mover against early school leaving

  • Olivia del Amo, Confederación de Empresarios de Aragón (Spain)

Inspiring tools to prevent early school leaving – the Spanish case

  • Marco Manzuoli, CIPAT (Italy)

Il Progetto School and work: utilizzo del Portale e impatto sugli studenti

  • Irena Navickiene, Lithuanian university of educational sciences (Lithuania)

S&W"- synergy among schools and  world of work enhancing personalized career guidance at school and  students’ motivation to learn

  • Julien Keutgen, INFOREF (Belgium)

Work in Touch - Cooperation for a better guidance

 

12.45 Debate and questions

 

13.30 End of conference

 


Il progetto Scuola & Lavoro mira alla prevenzione della dispersione scolastica facendo riferimento ai risultati di precedenti progetti già realizzati con successo dalla maggior parte di questi partner del progetto. Il progetto si baserà sulle esperienze e risultati dei progetti esistenti, introducendo un elemento di innovazione basato sulla creazione di una sinergia tra scuola e mondo del lavoro. L'obiettivo sarà quello di motivare gli studenti a rimanere a scuola grazie ai feedback provenienti dal mercato del lavoro rendendoli consapevoli della piena rilevanza delle competenze acquisite nelle scuole per il loro occupabilità futura.

   La strategia implementata in questo progetto sarà basata sul miglioramento del profilo professionale degli insegnanti e dei consulenti che dovrebbero fornire ai loro allievi le competenze e gli strumenti per:

- Offrire una guida personalizzata per ogni singolo studente, sostenendo lo sviluppo di un singolo percorso formativo in linea con le loro attitudini personali e capacità, quindi, sostenere la loro motivazione allo studio.

- Offrire  servizi di orientamento personalizzati, in particolare, per gli studenti più deboli.

- Rafforzare i legami tra istruzione e mondo del lavoro, rendendo gli studenti consapevoli di quali sono i requisiti e le aspettative del mercato del lavoro, sottolineando come la formazione fornita a scuola grantisca l’acquisizione delle competenze necessarie per accedere con successo al mercato del lavoro.

- Promuovere lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale negli

Il progetto ha l’obiettivo di  rafforzare la competenze di consulenti scolastici e insegnanti e di cooperare con i rappresentanti del mercato del lavoro, in modo da orientare e sostenere gli studenti fin dall'inizio del loro percorso di scuola secondaria.

Il progetto sarà organizzato in tre attività principali: 

1) Creazione di due tool-kit per i consulenti scolastici e gli insegnanti.

 Il primo li aiuterà ad analizzare e comprendere le singole competenze personali, gli interessi e le attitudini degli studenti partendo dalle quali si può progettare e realizzare servizi di orientamento personalizzati per motivare gli studenti a rischio di abbandono scolastico a completare i loro studi e ad acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro .

 Il secondo li aiuterà a essere a conoscenza di quali sono i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, quali sono le competenze necessarie per soddisfarli e li aiuterà a  svilupperà negli allievi le competenze necessarie per migliorare lo spirito imprenditoriale. 

2) Creazione di pacchetto di E-learning, che guiderà gli insegnanti e consulenti, in base ai Toolkit creati, ad affrontare  gli studenti a rischio di abbandono scolastico e a motivarli a continuare e completare la loro formazione. Il pacchetto e-learning sarà organizzato in 6 moduli principali.

·        Il primo e il secondo modulo saranno organizzati su come capire le attitudini personali degli studenti in modo da individuare il loro percorso formativo personalizzato che migliorerà la loro motivazione.

·        Il terzo modulo riguarderà i profili professionali presenti sul mercato del lavoro, in modo da sensibilizzare gli studenti sull'importanza di completare la loro formazione scolastica per essere preparati per il mercato del lavoro.

·        Il quarto lo si occuperà di come implementare iniziative imprenditoriali a scuola in modo da motivare gli studenti a trasformare le loro idee in progetti reali in ambito scolastico.

·         Il quinto modulo si concentrerà sulle opportunità di mobilità transnazionale per gli studenti delle scuole anche per favorire la loro motivazione al proseguimento.

·        Il sesto modulo si concentrerà su come sviluppare e implementare l'orientamento, la consulenza e i servizi di supporto  per gli studenti nei loro primi anni di istruzione secondaria (ad esempio per gli studenti di età compresa tra 15-17, quando sono più a rischio di ESL)

3) Creazione di una galleria video di testimonianze che raccolgono interviste con imprenditori di successo, i dipendenti di successo e le persone di successo da utilizzare come riferimento con gli studenti al fine di evidenziare l'importanza di completare l'istruzione scolastica per avere successo nel lavoro e nella vita. Ognuna delle testimonianze raccolte spiegherà in un modo onesto e  molto diretto, sulla base della loro storia personale, che l'istruzione scolastica è molto importante e servirà a incoraggiare gli studenti a rimanere a scuola e completare la loro formazione.

 

brochure

Vedi anche News