logo CIPAT
22 aprile 2018

Progetti EU

 

PROGETTI EUROPEI

 

CIPAT, secondo le indicazioni dello Statuto (art. 3 - Scopo: “progettare e/o partecipare a progetti europei anche in partenariato con altri soggetti nazionali o internazionali”), ha negli anni partecipato a molteplici progetti europei LLP – Comenius, Leonardo Da Vinci - nell’ambito della formazione del personale, della ricerca didattica, dello sviluppo della cultura professionale e soprattutto della lotta alla dispersione scolastica.

 

2008/10. Partecipazione al progetto LLP Comenius “School Inclusion”, in qualità di soggetto capifila. Tematica affrontata: la prevenzione dell’abbandono scolastico. Partenariato: Pixel/Firenze, UK, DE, GR, IR.

 

Negli anni successivi – 2009/2013 - CIPAT si è impegnato nel Programma settoriale Leonardo da Vinci, con lo scopo di rispondere alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionale, nonché degli istituti e delle organizzazioni del settore. I progetti LdV mirano a:
• sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo
• sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale
• incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

 

 2009/11 Progetto LdV LeTS Go, destinato ad ampliare le conoscenza e l' uso delle nuove tecnologie per l'insegnamento delle lingue straniere; partner Pixel e vari paesi europei.

 

2011/13 Progetto LdV  Stay@School, prosecuzione del progetto europeo School Inclusion, sempre sul tema della Prevenzione dell’abbandono scolastico in Europa. Partner: IP Datini, Pixel, RO, ES, BE 

 

2011/13 Progetto LdV  T - TACTIC@School sul tema della  gestione e tutoraggio dei tirocini internazionali per garantire il riconoscimento delle competenze acquisite e la qualità del processo di apprendimento nel sistema scolastico.

  

2013/14 Progetto LLP School Safety Net, finanziato direttamente dalla Commissione europea. CIPAT capofila con Pixel, ES, PO, BE, TU, RO, GR, ancora sul tema della lotta alla dispersione scolastica, con l’obiettivo di individuare linee guida semplici e chiare che riassumano le migliori pratiche europee.

 

2014/2016 Progetto School & Work Erasmus+ Partenariati Strategici

 

Il progetto ha l’obiettivo di motivare gli studenti a rimanere a scuola grazie ai feedback provenienti dal mercato del lavoro dove si rileva una particolare attenzione per le competenze acquisite nelle percorso scolastico.

  La strategia implementata in questo progetto è basata sul miglioramento del profilo professionale degli insegnanti e dei consulenti che dovrebbero poter fornire ai loro allievi gli strumenti per:

- Offrire una guida personalizzata per ogni singolo studente sostenendo lo sviluppo di un singolo percorso formativo in linea con le sue attitudini personali e capacità, quindi, sostenere la sua motivazione allo studio.

- Offrire  servizi di orientamento personalizzati, in particolare, per gli studenti più deboli.

- Rafforzare i legami tra istruzione e mondo del lavoro, rendendo gli studenti consapevoli di quali sono i requisiti e le aspettative del mercato del lavoro, sottolineando come la formazione fornita a scuola garantisca l’acquisizione delle competenze necessarie per accedere con successo al mercato del lavoro.

- Promuovere lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale negli studenti

Tutti i materiali sono reperibili sul portale : http://schoolandwork.pixel-online.org/