Il principale risultato che il progetto IDEAS si aspetta di raggiungere al suo completamento è rendere gli insegnanti della scuola secondaria preparati ad affrontare nel breve/medio periodo le nuove modalità di apprendimento, insegnamento e comunicazione con gli studenti che sono richieste e imposte dall'emergenza COVID19 e in a lungo termine per sviluppare una capacità consapevole di utilizzare innovativi
Metodologie basate sulle TIC (es. blended learning) che garantiscono pieno accesso e pari opportunità di apprendimento a tutti gli studenti.
Sul tema il progetto si sofferma sulle potenziali barriere che gli studenti già a rischio e di scarso rendimento, stanno sperimentando nell'adattarsi alle lezioni virtuali e alla didattica a distanza.
Tali barriere possono avere motivazioni diverse a seconda delle condizioni degli studenti (es. barriere linguistiche per i migranti, barriere tecnologiche per studenti svantaggiati socio/economici, ritardi cognitivi per chi ha difficoltà di apprendimento ecc.), ma hanno una conseguenza comune, la conseguente mancanza di motivazione e coinvolgimento nelle attività educative.
Per questo motivo il progetto IDEAS intende fornire agli insegnanti competenze, conoscenze e modelli di intervento orientati alla pratica per combinare un'educazione digitale avanzata ed efficace con soluzioni e strategie pedagogiche inclusive appropriate e di successo.
Allegato: brochure