logo CIPAT
18 agosto 2019

News

Conferenza finale progetto School Safety Net

Si è svolta oggi presso la sede del CIPAT la Final Conference del Progetto europeo School Safety Net, rivolto alla individuazione e diffusione delle buone pratiche per prevenire la dispersione scolastica.

Alla Conferenza ha partecipato il Sottosegretario di Stato all’Istruzione Gabriele Toccafondi, che nel suo intervento molto seguito ha annunciato l’imminente presentazione al parlamento del disegno di legge che traduce in norme le idee del documento La Buona Scuola. Il DDL. Ha affermato Toccafondi, avrà al centro il tema del rapporto scuola-lavoro, punto molto critico della scuola italiana, tema su cui saranno formati in ogni scuola superiore e in particolare negli Istituti Tecnici e Professionali, gruppi di docenti, investendo altresì risorse importanti, a partire dalla innovazione e valorizzazione dei laboratori didattici.

I rappresentanti dei partner del Progetto (Belgio, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, oltre all’Italia) hanno rilevato con soddisfazione nei loro interventi che School Safety Net  sta producendo in ogni paese notevoli ricadute , con la creazione di reti di scuole e agenzie, mirate a diffondere l’utilizzo delle linee guida del  Progetto. Alcune scuole toscane, a cominciare dall’IP Datini di Prato, hanno adottato le stesse “Linee Guida” facendone un asse portante del Piano dell’Offerta Formativa.

Al termine della conferenza è stato presentato, ai partner e agli Istituti presenti, il nuovo progetto School&Work.