logo CIPAT
28 aprile 2024

News

CORSO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

E' iniziato il corso  ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, nella prima giornata del 15 ottobre hanno partecipato n. 38 tra Dirigenti e Docenti provenienti da 20 Istituti Associati.

 

Sono disponibili i documenti del primo e degli incontri successivi.

 

Documento n.1    15 ottobre

Documento n.2    15 ottobre


Documento n.3    5 novembre (Manzuoli)

Documento n.4    5 novembre (Saba)


Documento n.5   11 novembre (Degl'Innocenti)


Documento n.6  18 novembre ( Giovannini)


Documento n.7 - 24 novembre (Menchini)

 


ATTIVITA' MESE DI NOVEMBRE

 

Carissimi,

è proprio un mese di lavoro per CIPAT, ma soprattutto per voi, noi cerchiamo per quanto possibile di costruire qualche supporto.

Come sapete, gli Istituti debbono presentare la richiesta di finanziamento per la realizzazione del Piano di Miglioramento entro il 15 p.v.; non riusciamo a realizzare un incontro in tempo utile per la scadenza, ma riteniamo di poter contribuire alla vs. riflessione in merito proponendovi per il 18 novembre alle ore 10,30 presso il Cipat un momento di approfondimento sull’approccio da adottare nella elaborazione e realizzazione del Piano di Miglioramento, riservato ai Dirigenti degli Istituti Scolastici Associati.

Abbiamo individuato il giorno 18 in quanto nel pomeriggio è già previsto l’incontro sulla “Alternanza Scuola Lavoro”.

Cipat intenderebbe, se ce ne sarà richiesta, continuare l’approfondimento sui Piani di Miglioramento, anche in forma decentrata (Grosseto- Firenze-Pisa), con un minimo contributo sulle spese, ma questo potremo concordarlo durante l’incontro del 18.

Raccomando la partecipazione e invio cari saluti.

 

Giuseppe Italiano

Presidente Cipat

  Per comodità riporto sotto il calendario degli incontri previsti nel mese di novembre:

 

Alternanza Scuola Lavoro.

·         5 novembre ore 15,30 – sede Cipat – La progettazione condivisa dei percorsi di alternanza: esempi, discussione, esercitazione.

·         11 novembre ore 15,30 – sede Cipat – Le alleanze territoriali: esempi, discussione, esercitazione.

·         18 novembre ore 15,30 – – sede Cipat - La valutazione e la certificazione nei percorsi di alternanza: esempi, discussione, esercitazione

·         24 novembre ore 15,30 – sede Cipat – Impresa Formativa Simulata – discussione finale e risultati dei laboratori